Mi chiamo Claudia Cinquini, ma tutti mi chiamano “la Claudina” perchè sono formato Bonsai. Sono diplomata presso l’Università Popolare di Scienze della Salute, Psicologiche e Sociali come Consulente in Scienze Naturopatiche e precedentemente ho conseguito anche il diploma come Facilitatore Mindfulness.
Dopo la laurea triennale in Informatica Umanistica e il sogno di una carriera nel mondo della comunicazione digitale, il destino ha deciso di portarmi altrove. Dal 2011 lavoro in una Residenza Sanitaria Assistenziale, per questo ho conseguito un Master di I livello in Management per le funzioni di coordinamento nell’area delle professioni sanitarie.
L’attenzione alla cura, alla salute e al benessere psico-fisico probabilmente erano già dei semi dentro di me e questo lavoro è stato il terreno giusto per farli germogliare. Lavorando a contatto con il mondo degli anziani e interfacciandomi quotidianamente con infermieri, medici e fisioterapisti, ho iniziato a voler comprendere l’origine delle principali malattie croniche non trasmissibili e neurodegenerative e soprattutto a studiare per capire cosa può migliorare la salute e la qualità della vita, dall’età infantile a quella anziana.
Oggi, attraverso questa formazione trasversale, il mio intento è diffondere consapevolezza e informazione sugli aspetti che più impattano sulla qualità della nostra vita: emozioni, alimentazione, corpo umano e tutti quei fattori ambientali e sociali che lo influenzano. Conoscere il nostro organismo è il primo passo per prendersi cura di noi stessi e andare verso la salute e il benessere.
Per me, stili di vita più sani e orientati al benessere sono intesi in senso olistico, una fusione armonica di tutte le componenti della vita di una persona: quella biologica, psichica, sociale e spirituale. Perché “la salute non è solo assenza di malattia o infermità ma uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale” (OMS, 1984).
Sono convinta infatti che un corretto stile di vita e la qualità dell’ambiente che ci circonda – tanto quello umano che naturale – siano i fattori fondamentali per garantire il benessere e la salute per ognuno di noi. Credo che una vita fatta di cose più genuine, più pulite, più semplici, e ritmi in armonia con la natura e i suoi cicli, siano alla fine la chiave per la longevità. Perché il punto non è solo vivere a lungo, ma saperci arrivare al meglio.