Il respiro, come l’acqua, è vita.
Attraverso la respirazione, i vasi sanguigni presenti nella zona addominale, pemettono agli organi emuntori di espellere i prodotti di rifiuto e rilassare tutto il sistema nervoso (a beneficio anche di intestino e colon).
La respirazione profonda riattiva il sistema linfatico con effetti positivi su ritenzione dei liquidi e cellulite. Favorisce la depurazione e attiva le reazioni chimiche necessarie a bruciare i grassi e migliora le funzioni digestive e il sonno perchè rilascia ormoni che agiscono sugli stimoli dell’appetito.
Le tecniche di respirazione sono uno strumento potente per la depurazione fisica e mentale. Aiutano ridurre lo stress, a calmare la mente e superare stati emotivi come rabbia, ansia e paura che creano un carico tossinico anche sul piano fisico oltre che nel cervello. Lavorando con meditazione, movimento consapevole, respirazione e semplici esercizi, la mindfulness permette di imparare a riconoscere le nostre sensazioni fisiche e quindi di migliorare la regolazione del sistema nervoso e ridurre i marker e gli stati infiammatori.
L’importanza del detox mentale
Il rilassamento non è un bonus da concedersi quando abbiamo tempo, ma una necessità per mantenere un buon equilibrio mentale ed emotivo. Quando siamo stressati, il nostro corpo reagisce producendo adrenalina e cortisolo, che possono avere effetti negativi sulla nostra salute a lungo termine. Le tecniche di rilassamento aiutano a contrastare gli effetti dannosi provocati dallo stress inducendo una risposta di rilassamento che calma il sistema nervoso e riduce i livelli di stress a livello fisiologico.