L’attività fisica, insieme alla dieta, svolge la più efficace azione disintossicante per l’organismo. L’esercizio fisico regolare infatti è essenziale:
- al sistema linfatico per far circolare la linfa e limitare i ristagni di liquidi
- al sistema circolatorio per portare ossigeno e sangue a tessuti e organi
- al sistema digestivo per attivare la peristalsi intestinale
Fare attività fisica secondo le proprie possibilità è inoltre fondamentale anche perchè:
- migliora il rendimento del cuore e la funzione respiratoria
- riduce la pressione arteriosa
- riduce il grasso epatico
E incrementa i benefici per la salute perchè:
- aumenta i livelli di colesterolo HDL (colesterolo buono)
- aumenta la flessibilità
- aumenta la forza dei tessuti attorno alle articolazioni e in tutto il corpo
- diminuisce l’infiammazione dell’intero organismo
Come depurarsi attraverso il movimento
Lo Yoga, il Pilates o altre discipline orientali, attraverso il respiro, posture e movimenti lenti e controllati del corpo migliorano la vascolarizzazione (quindi l’eliminazione delle tossine e i ristagni dei liquidi), stimolano il sistema digestivo, la funzionalità gastrointestinale migliorando il metabolismo.
Le asana (posture) statiche o dinamiche, facilitano la funzione degli organi emuntori, mentre il pranayama (tecniche di respiro) espande la capacità polmonare. La circolazione sanguigna si purifica perchè potenzia l’eliminazione di anidride carbonica e l’eliminazione dei prodotti di scarto. La pratica regolare rafforza il sistema immunitario perchè aumenta la produzione di globuli bianchi. Un organismo più libero dalle tossine permette di assorbire in modo più efficace i nutrienti e mantenere livelli di energia equilibrati durante la giornata.
Inoltre, la ginnastica posturale agendo sul sistema nervoso, va ad equilibrare il sistema ghiandolare e per questo svolge un potente effetto depurativo anche livello mentale ed emotivo.