Cosa mi ha avvicinato alla naturopatia scientifica

🍃La convinzione che un corretto stile di vita e l’ambiente che ci circonda – tanto quello umano che naturale – siano i fattori fondamentali per garantire il benessere e la salute per ognuno di noi. Perché “la salute non è solo assenza di malattia o infermità ma uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale” (OMS, 1984)

🍃La certezza che il contatto con la Natura porta beneficio all’intero organismo. Perché è in grado di modulare l’attività del nostro sistema nervoso, che a sua volta modula e migliora l’attività del sistema endocrino e di conseguenza anche di quello immunitario.

🍃Il principio secondo cui la farmacologia moderna ottiene gran parte dei suoi prodotti grazie all’utilizzo dei principi attivi contenuti nelle piante, negli alimenti e negli elementi della natura, oltre che considerare quanto gli stessi non siano sempre innocui e possano agire da interferenti all’interno dell’organismo.

🍃 L’attenzione alla nutraceutica degli alimenti e a tutti i fattori inquinanti che ci circondano, assunti principalmente col cibo e che rappresentano il primo veleno per il nostro organismo.

🍃La convinzione che una vita fatta di cose più genuine, più pulite, più semplici, sia alla fine la chiave per la longevità. Perché il punto non è solo vivere a lungo, ma saperci arrivare al meglio.