La naturopatia è riconosciuta tra le discipline del benessere e bio-naturali. La Regione Toscana (nella quale vivo), nella Legge regionale n. 2/2005 “Discipline del benessere e bio-naturali“ all’art.2 le definisce: pratiche e tecniche naturali, energetiche, psicosomatiche, artistiche e culturali esercitate per favorire il raggiungimento, il miglioramento e la conservazione del benessere globale della persona. Tali discipline non si prefiggono la cura di specifiche patologie, non sono riconducibili alle attività di cura e riabilitazione fisica e psichica della popolazione erogate dal servizio sanitario. Le discipline del benessere e bio-naturali, nella loro diversità ed eterogeneità, sono fondate su alcuni principi guida, in particolare sui seguenti:
- approccio globale alla persona e alla sua condizione
- avere come scopo il miglioramento della qualità della vita, conseguibile anche mediante la stimolazione delle risorse vitali della persona
- importanza dell’educazione a stili di vita salubri e rispettosi dell’ambiente
- non intereferenza nel rapporto tra medici e pazienti e astensione dal ricorso all’uso di farmaci di qualunque tipo, in quanto estranei alla competenza degli operatori in discipline del benessere e bio-naturali
La delibera del Consiglio regionale n.1 del 28 gennaio 2009 completa il percorso di regolamentazione di queste discipline e fornisce la definizione di naturopatia:
“Interviene nell’ambito dell’educazione, della prevenzione e del benessere della persona. Opera con un approccio multimodale valutando la costituzione e le abitudini dell’individuo in relazione allo spazio e alla realtà sociale (familiare, lavorativa, …) in cui vive. Dà informazioni a singoli o a gruppi sui principi dell’alimentazione naturale, sulle tecniche di igienistica, sull’attività fisica, su tecniche di rilassamento e di respirazione e su ciò che concorre a un adeguato stile di vita in generale. Utilizza vari tipi di tecniche integrate tra loro per il riequilibrio e il miglioramento dello stato di benessere della persona.“
La naturopatia comunque più che una vera professione è uno stile di vita. È un modo di vivere che accomuna tutti coloro che cercano di vivere meglio e più a lungo nel rispetto della natura umana, dei propri bisogni e dei propri desideri, della cura della propria sfera fisica, psichica e spirituale. Il naturopata è colui/lei che segue nella propria vita quotidiana questi principi.
Le acquisizioni su cui si fonda il percorso di studi in naturopatia scientifica che ho conseguito provengono dalla ricerca nell’ambito delle scienze naturali, umane e sociali come:
- la biologia e l’etologia
- la sociobiologia
- l’antropologia culturale
- la psicologia evoluzionistica
- la storia
- la filosofia
- le neuroscienze
- le scienze della comunicazione
La mia qualifica mi permette quindi di esercitare la professione di Consulente in Scienze Naturopatiche secondo l’approccio psicobiologico, il quale educa e assiste il prossimo professionalmente nella ricerca della migliore qualità della vita ed è rivolto a costruire il futuro della persona ricercando il suo benessere.
Il benessere infatti può nascere solo olisticamente, dalla fusione armonica di tutte le componenti della vita di una persona: biologica, psichica, sociale, spirituale.
Oltre alla consulenza individuale, è possibile gestire percorsi di formazione per gruppi di persone su argomenti legati al mio ambito di studio, al fine di informare, educare e promuovere stili di vita più corretti e salutari anche in ottica di invecchiamento attivo.
Per maggiori informazioni > info@livemindfully.it