Quali sono le cause all’origine del sovraccarico tossinico?

Le tossine sono di fatto rifiuti organici accumulati in eccesso a seguito di un affaticamento di carattere: metabolico, emozionale o ambientale.

Tossine metaboliche

Le tossine di orgine metabolica possono essere causate da alimenti provenienti dalle catene metaboliche delle proteine e dei grassi che non sono stati completamente elaborati o processi di fermentazione dei residui nutrizionali provenienti da carboidrati e zuccheri. Possono inoltre provenire dal sistema immunitario come complessi non neutralizzati. La formazione di queste tossine deriva da un deficit enzimatico, un’ipofunzione del sistema metabolico o da un eccesso di alimentazione e esposizione a sostanze inquinanti.

Gli scarti metabolici

Sono definiti sovraccarichi gli scarti metabolici che vengono riversati nel sangue e nella linfa. Questi scarti in naturopatia vengono distinti in due tipologie: colloidali e cristalloidi.

I sovraccarichi di tipo colloidale (muco) e cristalloide (acido) derivano dal metabolismo di alcune tipologie di alimenti in particolare:

  • zuccheri raffinati/carboidrati
  • proteine
  • grassi saturi

Muco in eccesso

Si forma a seguito di una ipervischiosità sanguigna e si manifesta con una sintomatologia escretiva: (catarro bronchiale, bronchite, leucorrea, eczema).

Acidi in eccesso

L’omeostasi corporea è garantita dal valore del pH che regola i principali processi vitali. Se il pH è acido, l’organismo non è in grado di compensare gli squilibri e si perdono sostanze basiche fondamentali come sodio, potassio, magnesio e calcio.

L’alterazione acida del pH corporeo si manifesta con sintomi infiammatori più o meno gravi e dolorosi, causati dallo sviluppo di tossine acide:

  • acido ossalico
  • acido piruvico
  • acido urico

Acido ossalico

Deriva dalla fermentazione dei carboidrati e degli zuccheri raffinati in eccesso. Causa disbiosi intestinale con malassorbimento e disturbi gastro-intestinali, digestivi e diarrea

Acido piruvico

Deriva da un’alimentazione ricca di grassi. Causa un tropismo specifico per i componenti del sistema nervoso, nervi e guaina mielinica, con spasmofilia, tremori, irritabilità e nervosismo.

Acido urico

Deriva da un’alimentazione ricca di carni e proteine animali. Causa un tropismo articolare e conseguenti disturbi dolorosi infiammatori con gotta, artrosi articolare.

Tossine emozionali

Stress, pensieri e atteggiamenti negativi si traducono nel corpo come emozioni che influenzano la chimica dei fluidi vitali e modificano di conseguenza alcuni parametri chimico-fisici del sangue andando ad agire su:

  • tessuti e cellule del sistema nervoso
  • funzioni delle ghiandole endocrine e degli organi connessi

Tossine ambientali

Le tossine di tipo ambientale provengono dall’ambiente esterno e si trasmettono all’uomo per assunzione, ingestione, inspirazione e contatto.

Possono essere:

  • metalli pesanti
  • coloranti, conservanti pesticidi
  • farmaci
  • inquinamento elettromagnetico

Quando l’organismo accumula un eccesso di queste sostanze si tratta di intossicazione (non intossinazione) perchè si tratta di “veleni” penetrati dall’esterno e non autoprodotti dall’organismo (endogeni).

Depurare e drenare l’organismo per liberarsi dalle tossine e dalle sostanze tossiche in eccesso è sempre possibile, ovviamente prima sappiamo leggere i segnali e i sintomi che il corpo ci manda e più semplice sarà il recupero. Nel momento in cui gli organi emuntori sono stati danneggiati, la loro funzionalità rimane inevitabilmente compromessa e le azioni potranno essere sono parzialmente risolutive.

Ecco perchè l’approccio naturopatico promuove uno stile di vita sano e orientato alla salute e al recupero o mantenimento del benessere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *