L’olio di cocco è un concentrato di proprietà benefiche e inoltre è un prodotto estramente versatile, perchè si può utilizzare sia nella cura del corpo che in cucina. La sua consistenza è solida ma diventa liquida se viene conservato a temperature oltre i 20°C.
Essendo un olio è ricco di acidi grassi saturi a catena media, ma la loro qualità è alta perchè svolgono funzionalità fondamentali per il benessere dell’intero organismo infatti l’olio di cocco contiene:
- acido laurico considerato l’acido grasso più digeribile per l’uomo e ne è ricco il latte materno. Ha proprietà antimicrobiche e antifungine che proteggono e rinforzano l’intero organismo, è necessario infatti per produrre monogliceridi anti-microbici utilizzati per combattere virus e batteri patogeni
- Acido Caprico: ha proprietà emollienti e migliora l’elasticità della pelle. Può aiutare a ridurre l’infiammazione della pelle e a calmare la pelle irritata
- Acido Caprilico: ha la capacità di attraversare le membrane cellulari e facilitare l’assorbimento degli antiossidanti. Inoltre, ha proprietà antimicotiche e antibatteriche
Questi acidi grassi a catena media di cui l’olio di cocco è ricco, hanno proprietà antimicrobiche. L’acido laurico è quello maggiormente contenuto ed è ottimo per proteggere la flora intestinale, soprattutto in caso di Candida, un tipo di lievito che può vivere in piccole colonie intorno alla cavità orale, nel tratto gastrointestinale e nell’apparato genitale femminile.
L’olio di cocco è molto utile anche per l’igiene orale, prevedendo l’alito catttivo e per eliminare i batteri. Si tratta della pratica dell’oil pulling: si tratta di uno sciacquo da fare con un cucchiaio di olio della durata di circa 15-20 minuti. L’olio viene spinto e tirato all’interno della bocca in modo che venga a contatto con tutta la superficie della cavità orale.
Molto più conosciuto è il suo utilizzo per il benessere dei capelli e della pelle come nutriente ed elasticizzante. E’ ottimo come trattamento per riparare le doppie punte, idratare il cuoio capelluto, districare i nodi o per rimuovere la forfora. Si può fare una maschera seguendo questo procedimento partendo dai capelli umidi:
- Prendi una noce abbondante di olio e scaldalo con le mani
- Massaggia la cute avendo cura di passarlo dalle radici alla cute e pettina i capelli
- Avvolgi i capelli in una cuffia da doccia o in un asciugamano e lascia agire almeno per 30 minuti ma per ottenere i benefici maggiori si può anche far riposare per una intera notte
- Lavare accuratamente i capelli sciacquando bene per rimuovere bene l’olio e procedere alla piega
L’olio di cocco ha infine proprietà antiossidanti grazie alla presenza della vitamina E e la vitamina A, proteggendo dalla degradazione dei tessuti. In cucina possiamo utilizzarlo come come sostituto dell’olio d’oliva, burro e margarina. Il suo punto di fumo è più elevato rispetto all’olio di oliva quindi è in grado di tollerare livelli di calore molto elevati, per questo è una soluzione molto salutare per saltare il cibo in padella. Ottimo anche nella preparazione di dolci oppure per insaporire zuppe o altre pietanze sia dolci che salate.